attualita

Covid, ecco il modello Faenza: le scuole si spostano nei locali dei francescani 

Gelsomino Del Guercio pixabay.com
Pubblicato il 13-09-2020

In tempo di covid, i frati minori conventuali mettono a disposizione le loro strutture per ospitare classi scolastiche 

In tempo di covid, i frati minori conventuali mettono a disposizione le loro strutture per ospitare classi scolastiche. E' accaduto a Faenza (provincia di Forlì-Cesena), dove i locali dei francescani, che ne hanno concesso l’uso gratuito al Comune, in viale delle Ceramiche, ospiteranno una sezione distaccata della scuola media dell’istituto comprensivo Carchidio-Strocchi.

 

In quei locali, rimasti vuoti da circa sette anni, dopo aver ospitato prima l’istituto tecnico e poi alcune associazioni, è infatti stata individuata una seconda sede della scuola del Borgo di Faenza, il cui numero di studenti, come scrive Il Resto del Carlino, non permetteva in alcun modo di ospitare otto classi nella sede principale.

 

L'ACCORDO

L'Amministrazione comunale faentina ha preso contatti con la “Provincia Bolognese dei Frati Minori Conventuali” che fa capo alla realtà religiosa dei francescani conventuali del nord Italia. Con la Provincia è stato trovato un accordo su come mettere a disposizione le classi scolastiche nelle strutture francescane.

 

IL CONTRATTO

Le parti firmeranno un contratto di comodato: la proprietà non richiederà alcun affitto al Comune, il quale, a sua volta, si fa carico integrale dei costi per l’adattamento alla finalità scolastica della porzione immobiliare individuata per sistemare le classi.

 

LA SCUOLA

La sede francescana, riporta Ravenna Today, accoglierà 8 classi della scuola secondaria: quattro seconde e quattro terze. La scuola provvede al collegamento internet, a installare le LIM per le aule, con l’intento di garantire un ambiente di apprendimento con le stesse caratteristiche della sede.

 

LEGGI ANCHE: Un programma per salvare la scuola

LEGGI ANCHE: Save the Children. «Dieci milioni di bambini potrebbero non tornare mai più a scuola»

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA